post-thumb

È costituito da pannelli verticali o inclinati, in cemento armato vibrato, e provvisto dalla parte controterra di costole di irrigidimento che si estendono dalla base alla sommità e dalla quali fuoriescono le armature (ferri di ripresa) conglobanti nelle fondazioni. La destinazione d’uso degli elementi per muri di sostegno è quella di strutture in cemento armato vibrato per il sostegno delle terre.
I MURI DI SOSTEGNO sono principalmente impiegati per strutture portanti di elevazione, quali muri di sostegno rilevati, sottoscarpa, controripa, spalle da ponte, piedritti per gallerie artificiali, barriere fonoassorbenti, muri portanti e perimetrali, boxes interrati, cantinati, tamponamento di capannoni, corselli, divisori, intercapedini, spalle di scivolo d’accesso, infrastrutture stradali e ferroviarie, opere idrauliche (vasche, piscine, serbatoi, strutture scatolari), costruzioni sotterranee (tunnel, canali), costruzioni agricole (stalle, fienili, concimaie, vasche di decantazione), muri tagliafuoco, interrati multipiano, vasche, recinzioni e altro.

TIPOLOGIA DI RIVESTIMENTO CERTIFICAZIONE
ico_pareti_prefabbricati_rivestimento_faccia_vista-1

 

 

 

 

ico_pareti_prefabbricati_rivestimento_pietra-1

 

ico_pareti_prefabbricati_rivestimento_personalizzato

Rivestimento Faccia Vista
Muro di sostegno in cemento armato con finitura faccia vista liscio. Il parametro del muro di sostegno prefabbricato è costituito da una parete verticale o inclinata, di altezza variabile, e da due costole di irrigidimento sotto le quali si evidenziano le armature fuoriuscenti da conglobare nella fondazione.

 

Rivestimento Pietra
Muro di sostegno in cemento armato, rivestito in pietra.

Il manufatto può essere realizzato in versione ecologica a basso impatto ambientale con parametro rivestito in pietra del luogo.

 

– Rivestimento Cemento-Erba
Muro di sostegno in cemento armato, con finitura faccia vista liscio e predisposizione per aiuole verdi. Il manufatto limita l’impatto ambientale, adattandosi perfettamente al territorio circostante. Questa versione prevede la realizzazione di aiuole orizzontali per la crescita della vegetazione.

 

– Rivestimento Personalizzato:
I Muri di sostegno prefabbricati sono prodotto in stabilimento ed eseguite secondo le esigenze personali del cliente/committente.

CE UNI EN 15258:2008